FINITURE METALLICHE

Quando natura, abilità e tecnologia si incontrano nascono finiture che valorizzano le forme del metallo, rendendolo assoluto protagonista dell’ambiente circostante. L’ampia gamma di finiture metalliche che proponiamo nasce da una conoscenza profonda dei materiali e una ricerca e sperimentazione continua sul metallo: ne scaturiscono nuove sfumature ed effetti, che contribuiscono fortemente alla riuscita del progetto.

Sei qui: Home / Finiture

LE NOSTRE SOLUZIONI

COLORAZIONI RAL

Nel 1927, l’organizzazione Tedesca RAL acronimo di “Reichsausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung” inventò una collezione iniziale di 40 colori standard utilizzata per poter riprodurre un determinato colore senza confonderlo con un altro, in qualsiasi pittura o su qualsiasi supporto in tutta Europa. In seguito, nei primi anni novanta, RAL ha introdotto un nuovo sistema di colori per rispondere alle esigenze innovative di architetti, designer ed inserzionisti, suddividendo così le collezioni in RAL Design che conta ben 1.625 colori e RAL Classic. Recentemente i colori metallici sono diventati i più popolari per tutti i tipi di usi architettonici, soprattutto per quanto riguarda le cornici delle finestre e le officine.

Una volta scelto il RAL di interesse, Il procedimento di verniciatura del prodotto da lavorare viene suddiviso in più fasi. Inizialmente, infatti, l’articolo scelto viene appeso a delle bilancelle agganciate a loro volta ad una catena monorotaia per effettuare dei pretrattamenti di fosfatazione e di lavaggio finale. Successivamente il prodotto viene asciugato e ricoperto di polvere verniciante a base di resine sintetiche (es. polveri epossidiche),le quali aderiscono alla superficie per effetto elettrostatico e, in seguito, viene posto in un forno. A causa delle alte temperature (circa 200°), la vernice si fonde e si polimerizza creando uno strato aderente. Gli effetti di questo trattamento possono essere molteplici, dal lucido all’opaco, dal raggrinzato al bucciato per finiture eleganti e sempre più performanti.

CORTEN

Gli acciai corten sono leghe alto-resistenziali auto-passivanti contenente rame, cromo e fosforo, caratterizzate da un’alta resistenza alla corrosione ed allo snervamento a trazione; queste leghe hanno la proprietà di autoproteggersi mediante la formazione di una patina superficiale che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.

Il naturale processo di ossidazione che il corten subisce a contatto con l’aria può essere accelerato mediante appositi bagni ossidanti: ne risulta un materiale con caratteristiche cromatiche uniche, dalla superficie porosa, le cui sfumature, nelle tonalità calde del bruno e dell’arancio, evocano lo scorrere del tempo.

La comparsa del corten risale alla metà degli anni ’30, con l’applicazione legate prevalentemente ad interventi di carpenteria pesante o alla realizzazione di sculture.

I VANTAGGI DEL COR-TEN

  • Altissima resistenza strutturale, capace di risolvere ogni esigenza progettuale, modulo di elasticità 3 volte superiore a quello dell’alluminio e assoluta indeformabilità nel tempo
  • Conduttività termica 4 volte inferiore all’alluminio: Acciaio 55 W/mk – alluminio 220 W/mk
  • Ridotto coefficiente di dilatazione, prossimo a quello del calcestruzzo e 2 volte inferiore all’alluminio
  • Alto valore estetico per l’unicità ed esclusività del prodotto
  • Valori estetici personalizzati ed individuali per ogni manufatto
  • 10 volte più resistente alla corrosione rispetto agli acciai normali, anche per impieghi in situazioni critiche
  • Assoluta certezza di lunga durata e bassi costi di manutenzione
  • Materiale naturale, intrinsecamente ecologico, riciclabile al 100% e illimitatamente

EFFETTO LEGNO

Le finiture effetto legno sublimate vengono realizzate con impianti di ultima generazione che trasferiscono sui manufatti in acciaio, già verniciati del colore di fondo, un decoro, stampato con particolari inchiostri su film transfert, grazie all’utilizzo combinato di alta temperatura e sottovuoto.

Per conoscere da vicino le nostre finiture e lavorazioni metalliche, contattaci o vieni a trovarci presso il nostro showroom di Treglio.

CONTATTACI